Note del Web Master

Questa è la trascodificazione su pagine web dei disegni e dei testi del libro " Funghi  a Penna e Matita "  edito da Priluili e Verlucca nel 1986 ad opera di:

- GERGE BECKER, dottore in scienze, presidente onorario della Société Mycologique de France, membro onorario della Società Bresadola di Brescia e del Trentino;

- ROLAND SABATIER, membro della Société Mycologique de France

Nel corso della realizzazione del sito si è potuto constatare che molte specie ed esemplari di funghi, non risultano essere tipici della zona dell'Alti-Italia: questo è dovuto al fatto che gli autori ( francesi ) hanno riportato specie ed esemplari tipici dell'Europa transalpina, ne fa prova il frequente uso del termine " foreste " che ha sud delle Alpi sono praticamente inesistenti.

Il fatto di poter " trovare " specie ed esemplari, mai visti e non presenti nei nostri boschi, sarà certo l'occasione per nuove ed affascinanti scoperte di questo ... meraviglioso mondo che è il bosco!

In ogni caso, vale sempre il consiglio e la regola fondamentale di far sempre verificare gli esemplari raccolti da esperti micologi, dai farmacisti o dagli Ufficiali Sanitari.

Per concludere .... se i piaceri gastronomici procurati dai funghi non sono da sottovalutare, la finalità della micologia non è certo quella di mangiare l'oggetto dl suo studio!

   

Testo  tratte da: "FUNGHI a Penna e Matita" © 1986 Priuli & Verlucca-editori - Ivrea - (to)

Web master: © 2003 Luca Signorelli info@lsignorelli.it